Sicurezza
Aiutaci ad aumentare la tua sicurezza: scopri come proteggerti dalle truffe online.
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per Merito è il prodotto composto, che ti sostiene durante il tuo percorso di studi e si articola in tre fasi:
1 “Durante i tuoi studi”:
se sei in possesso dei requisiti di accesso richiesti dalla banca, potrai aprire un conto corrente dedicato e ti verrà concessa un'apertura di credito che sarà attiva fino al termine del tuo corso regolare di studi (massimo di 5 anni). Durante questo periodo ti verranno messe a disposizione delle somme che potrai usare per pagare, ad esempio, le rette universitarie, i trasporti, l’affitto e altre spese vive per lo studio. Le suddette somme potranno essere messe a disposizione in tranche semestrali, annuali o in un'unica soluzione, sulla base del tipo di corso di studi che frequenti. Con alcuni atenei o enti di formazione ci sono particolari convenzioni e la periodicità delle tranche può variare. Verifica sul nostro sito chi sono i nostri partner e controlla sul loro sito se ci sono condizioni “dedicate”.
2 “Al termine degli studi”:
alla fine del percorso “regolare” di studio comincia un Periodo di Moratoria (detto anche “Periodo Ponte”) periodo ponte che può durare fino a 24 mesi, nel quale puoi concentrarti nella ricerca di un lavoro prima di iniziare a rimborsare le somme utilizzate. In questa fase non riceverai ulteriori tranche e non dovrai ancora restituire nulla. Continueranno a maturare solo gli interessi sulle somme utilizzate. Puoi comunque scegliere di non beneficiare del periodo ponte e iniziare a restituire da subito l’importo utilizzato
3 “Dopo il periodo ponte”:
alla scadenza dell'apertura di credito o del periodo ponte dovrai restituire alla banca le somme che hai effettivamente utilizzato e gli interessi maturati, scegliendo la modalità di rimborso che preferisci: in un’unica soluzione o tramite l’erogazione di un prestito personale a condizioni dedicate, di durata massima fino a 30 anni.
Puoi fare richiesta solo se sei maggiorenne, residente in Italia, sei iscritto al corso di studi Post Diploma che desideri finanziare e sei in linea con il piano di studi (no fuori corso), e sei in possesso dei requisiti di accesso richiesti.
Se non hai la cittadinanza italiana e non hai la carta d'identità, per poter richiedere "per Merito" devi procurarti il certificato di residenza rilasciato dal tuo Comune (altri documenti, come il permesso di soggiorno, non sono validi).
Questo periodo dura massimo 24 mesi, ed è possibile fruirne anche solo in parte.
Ricorda che con alcuni atenei o enti di formazione ci sono particolari convenzioni; perciò, la durata del periodo ponte può variare da un minimo di 6 mesi a un massimo di 24 mesi. Verifica sul nostro sito sulla pagina dedicata, www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito/richiedi-prestito-per-studenti.html, chi sono i nostri partner e controlla sul loro sito se ci sono condizioni “dedicate”.
Puoi richiederlo quando vuoi, non c’è una scadenza o un periodo particolare nel corso dell’anno. Ricorda sempre di verificare i requisiti di accesso, che prevedono anche il regolare pagamento della tassa di iscrizione o preiscrizione e, se ti iscrivi ad un corso di laurea all’estero, una votazione di diploma di almeno 70/100.
Se sei una “matricola”, ossia un/una nuovo/a Iscritto/a al primo anno di un corso di laurea triennale o corso AFAM/SSML, e hai un voto di diploma inferiore a 85/100 puoi fare richiesta solo quando hai dato almeno l’80% degli esami del primo semestre o hai maturato almeno 20 CFU.
No, per accedere a “per Merito” non è necessaria alcuna garanzia.
No, “per Merito” è disponibile senza limiti massimi di età.
Puoi chiamare il numero verde 800.303.303 (dall'Italia) / +39 011 8019.200 (dall'estero, a pagamento) o rivolgerti a qualsiasi filiale di Intesa Sanpaolo.
Nella sezione dedicata a "per Merito" sul nostro sito www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html puoi trovare tutte le informazioni generali che ti servono. Puoi anche scaricare una guida che ti illustra tutti i passaggi da compiere per fare la tua richiesta.
Per verificare se puoi richiedere “per Merito” devi accedere alla sezione del sito dedicata (www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html) e cliccare su “Verifica Requisiti”; poi registrati e compila il form di richiesta.
Si. Se per il tuo corso di studi sono previste delle tranche, queste saranno messe a disposizione solo per la durata residua del corso regolare di studi.
La tua richiesta potrà essere respinta solo se sei vicino al termine del percorso di studi o se non possiedi i requisiti di accesso.
Se stai frequentando il corso di laurea triennale e conti di proseguire anche con la laurea specialistica scegli una durata del periodo di studi che ricomprenda tutti gli anni che ti mancano.
Per inserire la richiesta devi avere a portata di mano la carta di identità e il codice fiscale. Se fai richiesta per finanziare un corso di laurea, un master o un dottorato di ricerca, devi avere a portata di mano anche la classe del corso di laurea che frequenti/hai frequentato.
Durante l’inserimento della richiesta ti chiediamo di caricare sulla piattaforma sia i tuoi documenti di identità sia i documenti relativi al tuo percorso di studi.
Alcuni di questi documenti sono obbligatori, altri facoltativi; più la richiesta è completa, più la certificazione avrà tempi rapidi.
Tutti i documenti devono essere in formato PDF o immagine e di dimensione fino a 3 MB.
La banca verifica sempre che tu sia iscritto al corso per il quale richiedi il finanziamento: è un requisito base.
Se hai scelto di iscriverti a un master, è sufficiente presentare il modulo di preiscrizione.
Dopo pochi giorni dall’inserimento della richiesta, la banca – tramite Ente Certificatore appositamente incaricato – verifica con l’ateneo o l'ente formativo tutti i requisiti di accesso e, quindi, anche che tu sia effettivamente iscritto. Se l'esito è negativo, non potrai accedere a “per Merito”.
Puoi richiedere “per Merito” per finanziare:
Gli importi che ti mettiamo a disposizione possono cambiare in base al corso di studio, alla sua durata residua e se sei studente in sede o fuori sede.
Inoltre, con alcuni atenei o enti di formazione ci sono particolari convenzioni: gli importi messi a disposizione degli studenti possono variare. Verifica sul nostro sito chi sono i nostri partner (https://www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito/richiedi-prestito-per-studenti.html#/partner) e controlla sul loro sito se ci sono condizioni “dedicate”.
Il finanziamento “per Merito” è riservato agli studenti residenti in Italia; gli studenti italiani iscritti all’AIRE non possono accedere al prodotto.
Puoi richiedere l’accesso a “per Merito” solo online, senza dover compilare moduli cartacei o recarti in filiale. Accedi alla sezione dedicata sul sito https://www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html e clicca su “Verifica i requisiti” per iniziare la registrazione e compilare la tua richiesta.
Nella schermata di accesso all’area riservata, puoi recuperare la credenziale che hai smarrito scegliendo “Hai dimenticato la password?” o “Hai dimenticato la username?”.
Prima di confermare i dati che hai inserito in fase di richiesta, ti verrà mostrato un riepilogo: controlla la correttezza delle informazioni che hai inserito.
Se ti accorgi di aver sbagliato e hai già inviato la richiesta, puoi rivolgerti al tuo Ente Certificatore e richiedere l’annullamento della domanda inserita;
se hai già ricevuto l'e-mail di esito positivo della verifica dei requisiti devi comunque recarti in filiale per richiedere la chiusura della posizione; successivamente potrai inserire una nuova richiesta;
se hai già aperto il conto corrente dedicato devi estinguerlo, rimborsando le somme eventualmente utilizzate, e fare una nuova richiesta.
Purtroppo, due finanziamenti “per Merito” non possono coesistere; per richiedere un nuovo finanziamento “per Merito” occorre aver iniziato regolarmente il rimborso del primo. In alternativa, puoi rivolgerti in filiale e richiedere un prestito personale a condizioni ordinarie.
Se hai fatto richiesta per un corso in Italia, puoi ricevere l’esito in un arco di tempo tra i 10 e i 30 giorni; i tempi possono dilatarsi se ci sono molte richieste contemporaneamente e se gli atenei o istituti tardano a fornire i dati relativi all’iscrizione.
Se hai fatto richiesta per un corso presso un ateneo estero, i tempi vanno dai 30 ai 40 giorni e, anche in questo caso, il periodo dipende solo dai tempi di risposta dell’ateneo.
L’Ente Certificatore è incaricato dalla banca di acquisire e verificare i tuoi documenti di identità e quelli relativi al tuo percorso di studi.
Se i documenti che hai caricato sulla piattaforma sono incompleti, errati o illeggibili ti verrà richiesto di caricarne di nuovi per sanare la posizione; alcuni documenti possono essere richiesti anche via e-mail direttamente dal certificatore.
I dati e i documenti che carichi o che trasmetti via e-mail devono sempre corrispondere a quanto inserito nella richiesta online; in caso di differenze, la pratica può subire considerevoli ritardi o essere annullata.
L’Ente Certificatore incaricato dalla Banca è Logotel spa – Via Privata Giovanni Ventura, 15, 20134 Milano MI – info@meritiamoilfuturo.it
Quando vengono completate le verifiche dei requisiti di accesso ricevi una e-mail con l’esito della richiesta. Se è stata accettata puoi recarti in filiale per perfezionare l’apertura della linea di credito Per Merito, aprire il conto dedicato e sottoscrivere i contratti.
Puoi controllare lo stato della tua pratica sul sito di “per Merito” in qualunque momento: inserisci le tue credenziali e accedi alla tua area riservata.
La richiesta può essere respinta per mancanza dei requisiti di accesso, incompletezza o mancanza di documenti, ad esempio:
All’interno della tua area riservata nel sito per Merito potrai accedere al documento di esito, caricato dall’Ente Certificatore, su cui è riportata la motivazione.
Verifica quali sono i requisiti di accesso previsti per il tuo corso e controlla i documenti nella sezione “la mia università” accedendo al sito di “per Merito” con le tue credenziali dedicate.
Da quando ricevi l'e-mail con la quale ti comunichiamo l’esito positivo delle verifiche, hai tempo 3 mesi per recarti in filiale per aprire il conto corrente “per Merito” e perfezionare l’apertura della linea di credito Per Merito.
Trascorsi i 3 mesi la pratica viene annullata e dovrai fare una nuova richiesta.
Il conto corrente di “per Merito” può essere aperto solo in una filiale di Intesa Sanpaolo in Italia e non può essere aperto online.
Porta con te l'e-mail che ti abbiamo mandato e il documento di riepilogo che scarichi direttamente dalla tua area riservata del sito (contengono informazioni importanti per il Gestore che deve aprire il conto), la carta di identità ed il codice fiscale. Se sei uno studente straniero devi portare in filiale anche il certificato di residenza rilasciato dal Comune dove risiedi (il permesso di soggiorno non è sufficiente).
L’apertura di credito è attivata dopo 3 giorni lavorativi dall’apertura del conto corrente. Per verificare, controlla il saldo “disponibile” da ATM dal tuo internet banking o dall’app Intesa Sanpaolo Mobile.
Con “per Merito” hai a disposizione un conto corrente senza spese di accensione, su cui verranno messe a disposizione le tranche di finanziamento.
Puoi anche abbinare:
Sul conto corrente “per Merito” puoi fare qualsiasi operazione di versamento, prelievo o pagamento. Ricorda che le somme che ti mettiamo a disposizione devono essere utilizzate per finalità connesse allo svolgimento degli studi (per esempio: pagamento delle rette o tasse scolastiche, acquisto di materiali didattici, affitto e trasporti). Non è previsto il rilascio di carte di credito.
Al momento dell’apertura del conto non ti mettiamo subito a disposizione l’intera somma. Le somme sono ripartite nel corso del tempo in tranche semestrali o annuali, sulla base del corso che frequenti.
Ogni tranche concessa è subordinata al tuo andamento scolastico: la banca verifica periodicamente che tu stia rispettando i requisiti di mantenimento previsti per il tuo corso di studi (es. numero di esami o CFU, frequenza, ecc.) e, se la verifica è positiva, provvede a mettere a disposizione una tranche.
Con alcuni atenei o enti di formazione ci sono particolari convenzioni: la periodicità delle tranche può variare. Verifica sul nostro sito chi sono i nostri partner https://www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito/richiedi-prestito-per-studenti.html#/partner e controlla sul loro sito se ci sono condizioni “dedicate”.
Se in un semestre non raggiungi i requisiti previsti non ti viene messa a disposizione la tranche.
Hai possibilità di recuperare la tranche persa prima della concessione della tranche successiva, presentando all’Ente Certificatore la documentazione degli esami sostenuti e CFU. Se non recuperi i requisiti, la tranche non ti viene messa a disposizione.
Se per 3 volte consecutive non raggiungi i requisiti richiesti, cesseremo definitivamente di mettere a disposizione le tranche e dovrai cominciare fin da subito a rimborsare le somme utilizzate senza beneficiare del “periodo ponte”.
Dipende dalla periodicità di messa a disposizione delle tranche prevista dal tuo piano e dalla data di concessione di quest’ultimo.
Se il tuo piano prevede tranche semestrali, la verifica della tranche avviene ogni 6 mesi, conteggiati dalla suddetta data: in caso di esito positivo la nuova tranche viene messa a disposizione i primi giorni lavorativi del settimo mese. Facciamo un esempio: se ti viene concesso il finanziamento il 13 gennaio, la verifica avverrà durante il sesto mese dalla suddetta concessione, ovvero a giugno e, in caso di esito positivo, la tranche viene messa a disposizione a luglio.
Nel caso delle tranche annuali, è valido lo stesso ragionamento su 12 mesi. Non è possibile anticipare la messa a disposizione delle tranche.
Il numero delle tranche messe a disposizione è legato alla durata residua del tuo corso di studi; non mettiamo a disposizione somme se sei “fuori corso”: ad esempio se sei un neo-iscritto al II anno di un corso di laurea triennale riceverai 2 tranche al secondo anno e 2 tranche al terzo (ovviamente se rispetterai i requisiti di mantenimento di esami/CFU).
La verifica dell’andamento dei tuoi esami è in carico al tuo ateneo o all’Ente Certificatore, che si occupano di controllare la carriera scolastica e di comunicarla periodicamente alla banca.
L’Ente Certificatore viene attivato per la verifica dei tuoi esami solo se, durante la registrazione del tuo profilo sulla piattaforma per Merito, nel menu a tendina all’interno della sezione “Convenzioni e Atenei” hai selezionato “altro ateneo”.
In qualsiasi momento, all’interno del tuo profilo sulla piattaforma per Merito, puoi verificare quale sia l’Ente che ha in carico la verifica dei tuoi esami alla voce “Profilo Certificatore”. Se a questa voce non è indicato nulla, è l’ateneo a occuparsi direttamente della verifica.
L’Ente Certificatore incaricato dalla Banca è Logotel spa – Via Privata Giovanni Ventura, 15, 20134 Milano MI – info@meritiamoilfuturo.it
Circa 60 giorni prima della data della certificazione della tranche successiva alla prima, riceverai un’e-mail dall’Ente Certificatore che ti inviterà a fornire la documentazione necessaria per la valutazione dei requisiti di mantenimento entro la data di scadenza.
I documenti necessari per la verifica dei requisiti sono:
Dopo che l’Ente Certificatore li avrà ricevuti tutti, contatterà il tuo ateneo o istituto per verificare la documentazione aggiornata della tua carriera formativa.
Se cambi ateneo o ente formativo, devi prima chiudere l’apertura di credito concessa rimborsando l’importo utilizzato, anche attraverso prestito personale a rimborso rateale per Merito. Solo dopo aver chiuso l’Apertura di Credito, potrai fare una nuova richiesta di per Merito per il nuovo ateneo o ente formativo.
Per avere più informazioni su questo tema, chiama il numero verde 800.303.303 (dall'Italia) / +39 011 8019.200 (dall'estero, a pagamento).
La banca verifica periodicamente la tua iscrizione, la frequenza e i tuoi esami. Se dalle nostre verifiche risulta che hai cessato gli studi, inizierà automaticamente il periodo ponte, per consentirti comunque di trovare lavoro.
Alla fine del periodo ponte, della durata fino a 24 mesi, dovrai comunque iniziare il rimborso dell’importo utilizzato e l’Apertura di Credito andrà chiusa.
Durante il semestre, se hai sostenuto esami parziali, l’Ente Certificatore darà riscontro positivo e verificherà nuovamente nel semestre successivo se hai ottenuto almeno 20 CFU. Se il tuo piano di studi prevede esami parziali, è bene comunicarlo all’Ente Certificatore via e-mail.
Durante questo periodo non vengono più messe a disposizione somme sul conto, ma puoi continuare ad utilizzare l’importo dell’Apertura di Credito messoti a disposizione, per una durata minimo di 6 mesi fino a 24 mesi. Questo periodo ti consente di cercare un lavoro grazie al quale potrai restituire l’importo utilizzato. Gli interessi sulle somme utilizzate continuano a maturare.
No, la banca ti mette sempre a disposizione questo periodo ma sei tu a scegliere se utilizzarlo tutto, in parte o iniziare a rimborsare fin da subito le somme che hai utilizzato.
La scelta è libera e non comporta costi aggiuntivi oltre agli interessi che maturano.
Quando ricevi questa e-mail devi affrettarti a prendere appuntamento in filiale per stabilire come rimborsare le somme che hai utilizzato.
Alla fine del periodo ponte la linea di credito che ti abbiamo concesso scade. Se non definisci con la Filiale la modalità di rimborso delle somme utilizzate (vedi domanda successiva), il tuo conto corrente risulterà sconfinato, con tutte le conseguenze anche economiche che questo comporta.
Ti ricordiamo che potrai rimborsare le somme utilizzate anche attraverso il prestito personale Per Merito di durata fino a 30 anni.
Il rimborso può avvenire in un'unica soluzione oppure attraverso il prestito personale per Merito con rate mensili di importo costante, di durata massima fino a 30 anni
Attenzione: con alcuni atenei o enti di formazione ci sono particolari convenzioni: la durata del periodo di rimborso può variare.
Verifica con il tuo Gestore la convenzione del tuo ateneo.
Puoi restituire le somme utilizzate e gli interessi maturati anche in un periodo lungo, fino a 30 anni. Insieme al Gestore della Filiale puoi scegliere la durata o la rata che ritieni più adatta alle tue esigenze.
Attenzione: con alcuni Atenei o Enti di formazione ci sono particolari convenzioni: la durata del periodo di rimborso può variare.
Verifica con il tuo Gestore la convenzione del tuo Ateneo.
Si, in tutto o in parte senza alcun costo aggiuntivo.
Si, puoi farlo senza costi aggiuntivi rivolgendoti al tuo Gestore in filiale, per una sola volta, riducendo o aumentando la durata del finanziamento, fermo il limite massimo di durata del prestito.
Si, se sei in regola con i pagamenti, puoi farlo senza costi aggiuntivi, rivolgendoti al tuo Gestore in filiale, e sospendere il pagamento delle rate per un massimo di tre volte, con un intervallo di 12 mesi fra una interruzione e l’altra.
Fa eccezione la prima sospensione, che può avvenire sin da subito, non appena iniziato il piano di rimborso durante il periodo ponte.
Durante la sospensione delle rate, tieni a mente che dovrà essere comunque effettuato il pagamento della quota di interessi dovuta.
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